CHI SIAMO

prodotti cinematografici

LUTEA PRODUZIONI

La società Lutea Srl è stata creata nel 2021 con l’ambizione di realizzare prodotti cinematografici e documentaristici legati al territorio del Verbano Cusio Ossola, un territorio che dal punto di vista paesaggistico ha moltissimo da offrire caratterizzato com’è dalla presenza di laghi importanti (come il Lago Maggiore, il Lago D’Orta o il Lago di Mergozzo), da laghi alpini meno estesi ma altrettanto suggestivi, da vallate ricche di storia e tradizioni, da borghi medievali e centri storici in perfetto stato di conservazione ma che è stato raramente teatro di produzioni cinematografiche importanti.

La prima produzione realizzata da Lutea Srl è un cortometraggio di finzione della durata di 20 minuti che si intitola I Salti della Rana con la regia di Marzio Bartolucci.
La società ha inoltre realizzato un documentario dal titolo Gente di Contrabbando che tratta, nello specifico, il fenomeno del contrabbando in Ossola attuato dalle popolazioni residenti nelle vallate dall’’800 fino agli anni ’60 del ‘900.

Perchè “Lutea”

La Casa di Produzione prende il proprio nome Lutea, dal fiore della genziana maggiore Gentiana lutea L. 1753 che è una pianta erbacea perenne, dalle radici molto sviluppate, appartenente alla famiglia delle Gentianacee. L’epiteto “maggiore”, con cui è comunemente denominata la specie, si riferisce alle sue dimensioni, superiori a quelle delle altre specie del genere Gentiana, mentre il termine “lutea” si riferisce al colore giallo dei fiori, diversamente dalle genziane blu dell’iconografia alpina.